Eventi e Corsi

fmentis

FORMAMENTIS è costituita da professionisti che da oltre vent’anni assistono gli imprenditori nelle loro attività d’impresa.

La società opera nel settore della consulenza di direzione ed organizzazione aziendale, attraverso interventi diretti e in generale con attività di formazione a qualsiasi livello, promuovendo lo sviluppo della cultura aziendale e concentrando il focus sullo sviluppo e la capacità di competere.

Il valore aggiunto e distintivo è dato da una struttura di consulenti dinamici e flessibili le cui competenze ed esperienze consentono di intervenire in azienda con professionalità ed efficacia.

Pubblichiamo di seguito una prima elencazione delle materie relative ai corsi di formazione attivi per tutto l’anno 2013

<< Corsi di formazione >>

 

  1. Capire la contabilità e il bilancio e la finanza d’impresa – 2 giorni
    • Capire le logiche della contabilità
    • La Gestione aziendale reddito, capitale e cash flow
    • Come si costruisce un bilancio

 

  1. Come si costruisce un bilancio d’esercizio – 2 giorni
    • Il Quarto normativo di riferimento
    • Struttura e composizione del bilancio d’esercizio
    • Il Bilancio IAS – IFRS
    • IAS – IFRS i principi generali e patrimoniali

 

  1. L’analisi di bilancio e l’interpretazione dei dati – 1.5 giorni
    • L’analisi dei risultati aziendali
    • L’analisi per indici
    • L’analisi della dinamica finanziaria
    • L’analisi di Bilancio delle PMI
    • IAS/IFRS Principi finanziari ed economici

 

  1. Check up contabile e fiscale di fine esercizio – 1.5 giorni
    • Il Reddito d’impresa
    • Il principio di derivazione e la determinazione del reddito d’impresa
    • Le verifiche sulla competenza delle scritture a fine anno

 

  1. Guida operativa al controllo di gestione – 2 giorni
    • La pianificazione aziendale
    • Il controllo di gestione nel sistema economico aziendale
    • Lettura e l’impiego dei costi
    • Il sistema di contabilità analitica
    • Il sistema di contabilità analitica 1
    • La programmazione aziendale

 

  1. Guida alla redazione del budget – 2 giorni
    • Guida alla redazione del budget
    • Il Budget Commerciale
    • Il Budget delle strutture centrali e budget aziendali

 

  1. Il controllo dei costi e il miglioramento delle perfomance aziendali – 1.5 giorni
    • La costruzione di un sistema di reporting e l’analisi degli scostamenti
    • Definire un sistema di indicatori in relazione alle strategie aziendali
    • Il reporting basato sui processi: il “performance management”
    • I costi del personale

 

  1. Il business plan e il lancio di nuovi progetti – 1.5 giorni
    • Il piano strategico e il piano operativo per lo sviluppo del business plan
    • La Redazione del business plan
    • Analisi di scenario e analisi di sensibilità
    • Analisi di sostenibilità finanziaria

 

  1. La valutazione e l’analisi degli investimenti – 1.5 giorni
    • La valutazione economico-finanziaria di un progetto di investimento
    • Le determinanti per la valutazione degli investimenti
    • I metodi di base per la valutazione degli investimenti
    • I metodi di base per la valutazione degli investimenti

 

  1. La valutazione d’azienda come si misura il valore d’impresa – 1.5 giorni
    • La valutazione d’azienda come si misura il valore d’impresa
    • Metodi “classici” per la valutazione aziendale
    • Metodi avanzati per la valutazione aziendale
    • La perizia di valutazione

 

  1. Cash management e gestione della tesoreria – 1.5 giorni
    • Il ruolo della tesoreria nella valutazione finanziaria d’impresa
    • La gestione accentrata della tesoreria
    • Tesoreria preventiva e pianificazione finanziaria
    • L’archiviazione ottica e l’evoluzione dei sistemi informativi di tesoreria

 

  1. Indici aziendali – 1.5 giorni
    • 400 numeri chiave per gestire il business

 

  1. Produrre moda – 2 giorni
    • Integrare i processi produttivi e logistici

Lascia un commento